Le madie: la praticità incontra il design

I nomi madia e credenza richiamano alla nostra mente immagini di mamme o nonne che vi riponevano con ordine e cura provviste o corredi.
Ci chiediamo: esistono ancora? Assolutamente sì: si tratta di mobili contenitori, apprezzati da secoli per la loro grande utilità e che continuano ancor oggi a vivere nelle nostre abitazioni, con nuove forme e funzionalità ma per rispondere sempre alla stessa esigenza di spazio.
Chi li colloca in cucina, chi nella zona living: le madie organizzano gli spazi ospitando servizi e biancheria da tavola, così come altri oggetti di uso quotidiano.
In cosa si differenziano le madie dalle credenze?
Le madie si sviluppano più in lunghezza che in altezza, mentre le credenze hanno un’altezza superiore.

In entrambi i casi per orientarsi nella scelta ideale, vanno tenuti in considerazione alcuni aspetti pratici:

> Con o senza ante
Le ante (così come i cassetti) proteggono dalla polvere e nascondono il contenuto, che può quindi essere disposto senza un criterio troppo rigoroso.
Se diversamente volete esporre il contenuto, optate per una madia con ripiani a vista e fate grande attenzione all’ordine!

> Ante a battente o scorrevoli
Se avete esigenze di spazio, è preferibile optare per madie e credenze con ante scorrevoli.
Le ante a battente presentano il vantaggio di poter aprire più vani contemporaneamente, sono inoltre più leggere ma necessitano di una distanza minima dagli arredi vicini per il passaggio funzionale.

> La dimensione
Le dimensioni della madia devono essere proporzionate rispetto agli altri arredi della stanza, per non distogliere l’attenzione da questi.

> Lo stile
Moderna, classica, etnica, rustica… Potete scegliere la madia che meglio s’inserisce nel contesto della vostra stanza o optare per un effetto a contrasto.

Oggi vogliamo condurvi nel mondo delle madie della collezione Moderno di Abita design, in particolare quelle che coniugano i concetti di forma e funzione.
Le linee minimali e contemporanee possono essere impreziosite e addolcite da elementi decorativi, nei quali si può cogliere tutta la cura del dettaglio e il valore artigianale della produzione della nostra azienda.
I materiali disponibili sono innumerevoli e combinabili – dal rovere, al frassino, allo specchio, al vetro, al cuoio – così come gli accessori interni per attrezzarle secondo le specifiche esigenze: cassetti di varie dimensioni, ripiani in legno o in vetro, vassoi portabottiglie, ripiani con vano a giorno e tante altre possibili combinazioni. 

Cosa aspetti, vieni da Abita design a scoprire la mafia giusta per il tuo ambiente!

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.