Dopo aver affrontato un primo approccio riguardante l’acuisto di una nuova cucina, oggi voglio soffermarmi ad uno degli aspetti più importanti ma spesso dimenticato per l’acquisto di una cucina: IL MATERIALE.
Per valutare correttamente le varie proposte per l’arredo della cucina bisogna essere in grado di capire il linguaggio di chi ci sta proponendo l’acquisto, perchè spesso ci troviamo a fare i conti con un linguaccio tecnico e poco comprensivo per i non addetti ai lavori.
Fare chiarezza ed essere in grado di poter distinguere e valutare i materiali sarà l’obbiettivo principale di questo post.
Iniziamo con l’apprendere cosa si intende per legno massello o massiccio o pieno ( non molto usato ):
Il legno Massello
E’ un materiale vivo e solido, il legno ha sempre arredato le case più importanti dai re ai nobili di un tempo e anche oggi viene usato, se pur in maniera minore, per arredare le case.
Ma siamo sicuri che sia proprio legno ?
La tecnologia e l’industria sono riusciti a creare materiali che possono essere scambiati per legni
, materiali però che sono solo delle imitazioni.
La moderna tecnologia oggi permette di realizzare cucine a basso costo con pannelli ricoperti di uno strato di pvc che sembra vero legno. Secondo il mio punto di vista, il 70% delle cucine vendute nella nostra bella Italia sono realizzate in questo modo, che non vuol dire che sono fatte male o di pessima qualità, vuol dire che bisogna essere correttamente informati di quello che si acquista, perchè il prezzo di quest’ultimo materiale deve essere nettamente inferiore al legno massello.
I mobili in massello sono mobili dove al legno della struttura, dei piani, delle ante, non è stato applicato alcun altro materiale si ha esclusivamente una parte di albero, opportunamente tagliata,piallata e rifinita utilizzata per la costruzione del mobile.
Metodi per scoprire se è legno massello
-Se osservando gli spigoli e i vertici notate una piccola riga lungo tutto il lato fino al vertice opposto, molto sottile ma visibile, impossibile da rimuovere (è il punto di giunzione) quella
è la prova che quello che stiamo guardando non è legno massello.
-Ulteriore verifica, osservare dal di fronte il mobile (cassetto sportello fianco etc.) Nella parte più ampia il legno presenta delle venature, dovete osservare ora il retro e controllare se le venature
corrispondono, nel legno pieno devono coincidere, se il disegno corrisponde, è legno massello.
Nei mobili non in legno massello il disegno non combacia mai, anzi nella parte frontale noterete una
venatura di solito perfetta e nel retro un disegno differente.
Autore: Paolo Vindigni
Leave a Reply